Come Scegliere Bici Elettrica - Fantic Bike Ricci

come scegliere la bici elettrica

Una breve serie di informazioni utili per la scelta della bici elettrica

1 - Che tipo di motore elettrico montano le e-bike in commercio?

     Gli elementi da tenere in considerazione nella scelta del giusto modello di ebike sono due:

  •     Coppia

  •     Capacità batteria

  •     Livelli di pedalata assistita supportati

    Un valore di coppia più elevato garantisce uno spunto di potenza maggiore utile quando si affrontano:

  • salite difficili

  • repentini cambi si pendenza

    permettendo così di non andare in affanno o di doversi fermare

2 - Che tipo di ciclista siete?

La scelta del tipo di sensore di rilevamento della pedalata è fondamentale.

Avete già un minimo di allenamento? Avete la voglia e la possibilità di pedalare veramente, pur sapendo che il motore vi farà andare più veloce e più lontano? Allora scegliete una bici con sensore di sforzo, che garantirà una pedalata più naturale.

Siete poco allenati? Desiderate soprattutto arrivare a destinazione senza aver fatto fatica? Allora una bici con un semplice sensore di pedalata sarà più adatta, permettendovi la cosiddetta “pedalata simbolica” (far girare i pedali senza alcuna reale fatica).

3 - Quanto sarà lungo il percorso su cui userete più spesso la bici elettrica?

Si tratta di un percorso lungo pochi chilometri, ad esempio meno di 10, e pianeggiante? In questo caso potete scegliere una bici elettrica con batterie da circa 400 Wh.

Pensate invece di pedalare per molte decine di chilometri di seguito? Allora è necessario spendere qualcosa in più per assicurarsi una bici di qualità, sia nei componenti meccanici che in quelli elettrici, a partire da un’ottima batteria al litio, che non vi pianti in asso a diversi chilometri da casa.

4 - Che caratteristiche avrà il percorso tipo?

Ci saranno diverse salite sul percorso in cui userete la bici elettrica? Ottimo, è proprio in questi casi che la bici elettrica può darvi una gran mano. Tenete conto però che l’autonomia di una batteria per bici elettrica diminuisce di molto quando si devono affrontare salite. Anche in questo caso quindi è meglio puntare a modelli con batterie al litio di grande capacità da 600 wh.

5 - Che tipo di assistenza post-vendita offrono rivenditore e produttore?

Questo è un fattore molto importante. Le bici elettriche sono affidabili, ma qualche problema può sempre succedere. Scegliete un rivenditore che vi offra delle precise garanzie per l’assistenza post-vendita, e che sia in grado di eseguire anche piccoli interventi di riparazione.
Molto dipende anche dal produttore. Scegliete bici di marche affidabili, che abbiano una storia alle spalle e che possano garantire per il futuro.

6 - Come scegliere il rivenditore migliore?

Prima di tutto individuate il rivenditore. Una volta fatto questo, è utile contattarlo (via mail o via telefono) chiedendo qualche informazione, ad esempio sui modelli che hanno a disposizione, sulla possibilità di provarli, sulla garanzia e l’assistenza post-vendita. La velocità e precisione con cui vi risponderanno sarà già un ottimo primo test della loro affidabilità.

Cercate quindi di prendere appuntamento, specificando che vorreste provare la bici, prima di comprarla. Questo è molto importante: la bici elettrica sarà la vostra compagna di viaggio per i prossimi anni, e dovete assicurarvi che sia quella giusta per voi. Fatevi mostrare il funzionamento dei comandi essenziali del computer di bordo, o come si toglie la batteria per ricaricarla.

Provate quindi la bici il più a lungo possibile, facendo qualche salita, testando i diversi livelli di assistenza del motore per vedere se la pedalata è scorrevole o meno.

Fantic Bike Ricci il mondo delle e-bike è a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

Stay tuned!

come scegliere l'e-bike

 

Scopri l'E-bIKE più adatta a te

Ricci - Bagno di Romagna Via Ruscelli, 21

Tel: 0543-917135

Torna S
Torna S
Torna S

Fantic Bike Ricci

Via Ruscelli, 37 - 47021 Bagno di Romagna (FC)

P.Iva: 02209830401 | Informazioni legali | Privacy Policy e Cookie policy

© 2018 by RICCI Fantic Bike

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Twitter Icon